Chi siamo

Una comunità che crede nella politica come servizio e relazione

La sfida è proprio questa: cambiare la Puglia dalla Puglia, non da Roma o da Bruxelles. Siamo qui e vogliamo sentirci protagonisti del mondo che sta nascendo. Non ci sentiamo più nel posto sbagliato.

(Guglielmo Minervini)

Un sogno condiviso, una responsabilità comune.

Siamo un’associazione di promozione sociale ma prima di tutto siamo una
comunità di persone che condividono un sogno e una responsabilità: rendere i nostri territori più giusti, i nostri spazi pubblici più vivi, la nostra società più inclusiva e capace di futuro.

Ci unisce la volontà di rigenerare il senso della politica, intesa non come potere ma come relazione.

Una politica che può e deve ascoltare, accogliere, accompagnare. Una politica che deve nascere nei quartieri, nelle scuole, nei parchi, nei luoghi dove le persone vivono davvero.

Vogliamo essere il megafono delle esperienze invisibili, la cassa di risonanza delle possibilità inespresse.

Al fianco delle nuove
generazioni.

Lavoriamo con e per i giovani, crediamo nell’empowerment delle nuove generazioni, nei processi partecipativi, nella cittadinanza attiva.

Promuoviamo progetti culturali, sociali, educativi che mettono al centro la persona e la comunità.

Ogni attività che realizziamo ha un obiettivo chiaro: ricucire il tessuto sociale, rigenerare fiducia, rimettere al centro la dignità delle persone.

Trame invisibili che uniscono e rigenerano.

L’APS Guglielmo Minervini nasce con l’intento di creare un ponte di interconnessione tra le realtà virtuose del nostro territorio, che possa riconnettere le anime desiderose di una politica generativa: la coltivazione di un luogo, fisico eppure virtuale, che possa favorire l’incontro tra le varie comunità e le anime virtuose della nostra terra.

L’intento che ci guida è quello di sporcarsi le mani per segnare un percorso che possa fare la differenza, che possa restituire la speranza, che possa alimentare la missione per il quale ognuno di noi è venuto al mondo: lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato.

La Politica Generativa è contenuto e contenitore, è comunità e meraviglia, è capacità di stupirsi ancora.