info@guglielmominerviniaps.it
Relazioni, ascolto, comunità: la politica come strumento per generare futuro.
La Politica Generativa trova ispirazione nell’opera, nelle pratiche e nel pensiero di Guglielmo Minervini, e, in coerenza con i principi che hanno ispirato la sua vita e il suo impegno pubblico, promuove i valori della nonviolenza e della pace, dello sviluppo armonioso e rispettoso dell’Uomo e dell’Ambiente che da essa ne può scaturire, dell’innovazione e della giustizia sociale, della non discriminazione, dell’accoglienza e della generatività, delle pari opportunità tra i generi e le generazioni.
Se tutto, in fondo, è connesso con tutto e con tutti, allora anche il mio singolo gesto non è un atomo randagio nell’universo ma è connesso alle altre cose, dunque produce conseguenze da qualche parte. E, allora, monta la domanda che ci riguarda, ed è quella di fondo, il punto interrogativo chiave che abbiamo sterilizzato: “che effetto produce il mio gesto?
~ Guglielmo minervini ~
La Politica Generativa crede nella pratica politica intesa come strumento di
attivazione per costruire, nel tempo che viviamo, risposte concrete ed efficaci
ai bisogni e alle aspettative delle comunità e delle persone, guardando
all’universo giovanile come al principale bacino di risorse, capacità, competenze
e speranze per la crescita e lo sviluppo armonico del territorio.
La Politica Generativa promuove la diffusione dei processi partecipativi
nell’attività di governo come metodo principale per generare cambiamento,
partendo dalla conoscenza diffusa dei bisogni reali per arrivare all’individuazione condivisa delle risposte più adeguate, e la trasparenza come principio essenziale nell’attività dei decisori pubblici.
La Politica Generativa sono occhi, mani, piedi che esistono adesso, senza
dimenticare l’odore di terra nella quale penetrano le proprie radici e l’azzurro del cielo che si può prospettare davanti. Ancora.
La politica generativa rende possibile ciò che sembra lontano.
La Politica Generativa è per chi ha voglia di essere protagonista e non più spettatore e spettatrice.
La politica generativa è la politica che guarda al futuro con responsabilità, che costruisce risposte nuove a bisogni antichi. Che mette al centro la dignità della persona, il valore della relazione, la forza della comunità.
Una politica generativa è quella che crea valore condiviso: una politica che ha il coraggio di cambiare le domande, non solo di dare risposte.
Noi crediamo che la politica abbia ancora un senso profondo, se sa tornare ad essere vocazione e servizio. Se sa ispirarsi alla cura, all’empatia, alla capacità di immaginare il domani.